Hanno titolo ad aderire all’Associazione tutti i soggetti pubblici e privati che abbiano i requisiti necessari stabiliti dal presente Statuto e in linea con il perseguimento degli scopi dell'Associazione e/o impegnati nell'espletamento di attività analoghe o connesse a quelle proprie dell'Associazione o che siano interessati in qualsiasi modo agli scopi dell'Associazione medesima e ne accettino lo Statuto.

Gli associati si distinguono in:

a) Soci Fondatori;
b) Soci onorari;
c) Soci ordinari;

d) Soci Sostenitori.

a) Sono “Soci fondatori”: - Coloro i cui nominativi sono indicati nell'Atto costitutivo della presente Associazione e che coincidono con il gruppo promotore della medesima. Essi assumono gli stessi obblighi e diritti dei “soci ordinari” come previsto dallo Statuto.

b) Sono “Soci onorari” le persone fisiche o giuridiche che, per la frequentazione dell’Associazione o per aver contribuito economicamente o esercitato attività in favore dell’Associazione stessa, ne hanno sostenuto lo scopo e la sua valorizzazione. In virtù di tali apporti monetari e non, tale categoria è esonerata dal versamento della quota associativa annuale e non ha diritto di voto in assemblea. Sono nominati, su proposta del Consiglio Direttivo, con voto favorevole di almeno 1/3 dei componenti dell'Assemblea ordinaria.

c) Sono “Soci ordinari” tutte le persone fisiche qualificabili come “Studenti” dell'Università degli Studi UniCamillus. A tal fine, si considerano “Studenti” tutti coloro che abbiano intrapreso e portato a termine un qualunque ciclo di studi (ordinario e/o post-lauream) presso l'Università degli Studi UniCamillus e che versano la quota sociale.

d) Sono “Soci sostenitori” tutte le persone fisiche e/o giuridiche che perseguano scopi e finalità in linea con quelle della presente Associazione attraverso un sostegno economico e/o professionale utile alla realizzazione dei programmi culturali promossi dall'Associazione.

La qualità di Socio Fondatore, di Socio Ordinario e di Socio Sostenitore da' diritto ad un voto nella Assemblea generale degli Associati.

Associati: art 6 dello statuto